Baroncini Investigazioni Bologna
Baroncini Investigazioni Bologna
Seguici su

Tutela e controllo dei figli: il ruolo chiave dell’investigatore privato

Sapere che i propri figli sono felici e al sicuro, niente è più importante per un genitore. Al giorno d’oggi, purtroppo, i pericoli e le tentazioni per un minore, soprattutto in età adolescenziale, sono ovunque: frequentazioni negative, violenze, bullismo, utilizzo malsano dei social, cyberbullismo, dipendenze. E i genitori non sempre riescono, da soli, a creare le circostanze tali per cui si è sereni a tal riguardo. Per questo sono sempre più richieste le indagini di controllo su minori, finalizzate a documentare eventuali aspetti della vita dei propri figli di cui si potrebbe essere all’oscuro. Solo venendone a conoscenza, i genitori possono mettere in atto comportamenti idonei ad aiutare effettivamente i figli.

Responsabilità genitoriale: in cosa consiste e quando decade

Decidere di mettere al mondo un figlio è un passo delicato che può cambiare radicalmente la vita di coppia. Essere genitori è un motivo di grande gioia, ma certamente comporta obblighi di vario tipo. Infatti, il nostro Codice Civile definisce tutti quelli che sono i doveri reciproci di genitori e figli. La responsabilità genitoriale nei confronti del minore comprende diritti di natura personale e patrimoniale, secondo i quali il genitore ha facoltà di:

  • designare il domicilio del minore dal quale egli stesso non può allontanarsi senza il consenso del genitore;
  • fornire tutto il necessario per sopravvivere tra alimenti e vestiario;
  • educare e istruire il minore;
  • amministrare e decidere dei suoi beni;
  • rappresentare e compiere tutti i negozi giuridici in sua vece.

Pertanto, l’agire di un genitore deve certamente essere finalizzato ad un’adeguata educazione dei figli, ma deve anche tenere conto delle aspirazioni degli stessi, in un’ottica di affermazione della propria personalità.

La responsabilità genitoriale è affidata ad entrambi i genitori, a meno che, per cause quali morte sopraggiunta, non venga nominato un tutor incaricato di provvedere a tutelare i minori e ad amministrarne i beni. Tuttavia, la responsabilità genitoriale può decadere anche qualora un genitore si dimostrasse negligente nel mettere in pratica i suoi obblighi verso i figli minori o abusasse a pieni poteri della sua posizione.

Il ruolo dell’investigatore privato nelle indagini di controllo su minori

I principi di genitorialità prevedono che i figli minori vengano guidati verso la loro autodeterminazione in completa autonomia e che, allo stesso tempo, vengano supportati economicamente ed emotivamente. Il desiderio di indipendenza può, talvolta, trasformarsi in tentativi di ribellione soprattutto nel momento in cui i figli minori iniziano ad approcciarsi a situazioni rischiose, spesso tramite amicizie discutibili. L’età adolescenziale può rivelarsi molto delicata per quanto concerne la sfera amorosa e i rapporti interpersonali, oltre che una fase in cui si manifesta maggiormente la propensione a sperimentare sostanze stupefacenti o abusare di alcol.

In queste ed in altre occasioni è indispensabile rafforzare il controllo del genitore per salvaguardare i figli da situazioni che potrebbero rivelarsi irrecuperabili, ad esclusiva tutela dei loro interessi. Per tale ragione, la legge ammette la possibilità per i genitori di affidarsi al lavoro di un investigatore privato, che può documentarsi seguendo il minore per far luce su alcuni aspetti oscuri della sua vita. Foto, filmati e report dettagliati del pedinamento hanno valenza probatoria anche in eventuale sede di giudizio.

In sede di conferimento dell’incarico, l’agenzia investigativa adotta sempre le dovute cautele, con l’accertamento sia della responsabilità del committente sia che sussista il sospetto concreto di rischio per il minore di imbattersi in situazioni pericolose, requisito fondamentale per l’avvio delle indagini.

Tutela e controllo dei figli: cosa accade quando maggiorenni

Le circostanze sopra discusse sono valide esclusivamente per i minori. Se un genitore decidesse di avvalersi del lavoro di un investigatore privato per il figlio/a maggiorenne la situazione sarebbe ben diversa. 

Alla maggiore età, infatti, la responsabilità genitoriale decade e il voler semplicemente accertarsi delle frequentazioni del figlio non sarà sempre sufficiente come motivo d’indagine. Sarà necessario, invece, fare valutazioni più specifiche in relazione al diritto meritevole di tutela in giudizio che deve esistere e che deve essere specificato nel conferimento del mandato.

Pertanto, far seguire e documentarsi su un figlio maggiorenne è possibile in determinate circostanze, valutando caso per caso al fine di individuare l’esistenza di un motivo giuridicamente rilevante che permetta di farlo.

Non solo indagini di controllo su minori: scopri la nostra Divisione di Psicologia Investigativa

Quando la comunicazione con i propri figli sembra un’impresa complessa e ignorare i comportamenti insoliti e allarmanti dei minori diventa sempre più difficile, la nostra agenzia investigativa e i suoi professionisti possono intervenire attraverso indagini di controllo su minori sicure e discrete. La Baroncini Investigazioni conosce la normativa di settore e dispone dei mezzi tecnologici per agire nei termini della legalità, del rispetto della privacy dei figli e della responsabilità genitoriale.

Quest’ultima ha, in alcuni casi, limiti di azione in quanto non può proibire ai propri figli di uscire o frequentare alcuni amici utilizzando strumenti in grado di ledere la loro integrità fisica o psichica. Di pari passo alle indagini, che raccolgono fatti oggettivi rispetto alle esigenze del cliente, la Baroncini Investigazioni mette a disposizione un team di consulenti tecnici della Divisione di Psicologia e Psichiatria Forense.

Coordinata dal dott. Paolo Baroncini, la sezione, che opera contestualmente alle investigazioni, offre consigli operativi e consulenza psicologica ai genitori sulla gestione delle problematicità dei minori. Si tratta di un aiuto aggiuntivo a sostegno del genitore in seria difficoltà con i propri figli, un supporto importante della nostra agenzia che valuta caso per caso quando e in che modalità è utile intervenire nella tutela e controllo del minore in apparente difficoltà.

Per una consulenza ed ulteriori informazioni, contattaci ai nostri recapiti:
e-mail info@baroncini-investigazioni.com
tel. 051 0286219