Baroncini Investigazioni Bologna
Baroncini Investigazioni Bologna
Seguici su

Quali sono i requisiti per diventare un investigatore privato?

Infedeltà coniugale, non rispetto dei doveri coniugali o genitoriali, stalking e molestie, simulazione di malattia, abuso dei permessi Legge 104, abuso del congedo parentale, concorrenza sleale, violazione del patto di non concorrenza, furti aziendali, collocamento fraudolento di microspie: questi sono solo alcuni degli ambiti di intervento dell’investigatore privato. Prima di scoprire come diventare a tutti gli effetti un investigatore privato professionista riconosciuto dalla legge, proviamo ad analizzare alcuni aspetti psicologici di questa affascinante professione.

Investigatore privato: aspetti psicologici della professione

Esistono professioni in cui è difficile riuscire a mantenere una visione dell’umanità casta, pulita, ottimistica ed onesta. Tra queste sicuramente lo psicologo, l’avvocato, il magistrato, gli operatori delle Forze dell’Ordine e senza ombra di dubbio quella dell’investigatore, che poi se è privato non gode nemmeno di quel rassicurante senso di mandato istituzionale di chi opera ad esempio nelle Forze dell’Ordine per conto dello Stato.

Chi svolge queste delicate professioni deve necessariamente immergersi per lavoro nei cunicoli più segreti che raccolgono, la maggior parte delle volte, il peggio di parte dell’umanità e deve, in un modo o nell’altro, cercare di portarvi un po’ di luce, conforto, giustizia. Perché al di là delle singole specificità, una cosa che accomuna tutte queste professioni è proprio il senso di giustizia, riportare ordine là dove è entrato il disordine, la giustizia là dove è entrata la disonestà, il tradimento, la frode, la menzogna, il reato.

Nello specifico della professione dell’investigatore privato, questa è per la maggior parte della gente comune idealizzata e mitizzata (vedi i film) o a volte proprio non conosciuta. Spesso chi si ritrova a fare questa professione vive di una propria solitudine interna che nessuno conosce e che anzi lui stesso tende a nascondere, proprio per non appesantire ulteriormente il vissuto di chi è vittima e per cercare invece di offrire, oltre che giustizia, conforto. È una professione che può portare, attraverso una intrusione (seppur legittima e giustificata) nella vita privata altrui, a modificare la vita di chi ne è oggetto (ma anche di chi l’ha commissionata) e che mette quindi a dura prova la propria coscienza. Tuttavia, se svolta con onestà e competenza – comprovate anche dalla obbligatoria licenza prefettizia per poterla svolgere – con umanità e senso di giustizia, è sicuramente fonte di grande gratificazione ed utilità, anche sociale.

Come diventare Investigatore Privato titolare di licenza investigativa?

La normativa attualmente vigente in materia prevede che per diventare investigatore privato titolare di licenza, quindi poter aprire una propria agenzia investigativa, occorrono anni di esperienza pregressa nel settore. Infatti, è necessario possedere i seguenti requisiti pratici e teorici:

  1. aver conseguito una laurea triennale in giurisprudenza o equipollente;
  2. aver lavorato per almeno tre anni continuativi, con esito positivo, presso un’agenzia investigativa già autorizzata da almeno cinque anni;
  3. aver svolto corsi di aggiornamenti professionali riconosciuti;
  4. non aver riportato condanne penali per delitti non colposi.

Se si è in possesso di questi requisiti, è possibile fare richiesta alla Prefettura territorialmente competente (ove il richiedente ha la residenza) per il rilascio della licenza. La licenza è personale, in alcun modo cedibile ed ha validità su tutto il territorio nazionale.

Discorso diverso riguarda, invece, i collaboratori investigativi, ovverosia le persone che il titolare di licenza investigativa può assumere per far lavorare all’interno della propria agenzia. Infatti, per diventare collaboratore investigativo (tecnicamente “collaboratore per gli incarichi investigativi elementari”) l’iter è molto più semplice: è sufficiente non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed inviare la propria candidatura alle varie agenzie investigative presenti sul territorio.

Baroncini Investigazioni: scopri tutti i nostri servizi

La Baroncini Investigazioni è un’agenzia investigativa con sede principale a Bologna, in Strada Maggiore 3, autorizzata a svolgere indagini in tutto il territorio nazionale. Supportiamo privati, aziende e studi legali con indagini investigative altamente qualificate in grado di risolvere questioni di estrema rilevanza.

Per scoprire tutti i nostri servizi, clicca qui.

I nostri recapiti:
e-mail info@baroncini-investigazioni.com
tel. 051 0286219